Sostienici
02 Lug 2022

In Val Daone il Parc On Air: turismo, ambiente, sostenibilità

Il Parco Naturale Adamello Brenta, in Val Daone, in collaborazione con Radio Dolomiti, ha visto oggi un nuovo appuntamento di ParcOn Air.

A tema, in questo terzo incontro, il turismo, l’ambiente e la sostenibilità intesa in senso ampio, ossia in grado di tenere insieme il territorio stesso, l’economia e la società.

A partecipare alla tavola rotonda il presidente del Pnab Walter Ferrazza, l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, la dirigente del Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia Angiola Turella, il presidente del Consorzio Borgo Vivo (San Lorenzo Dorsino) Alberto Bosetti, la docente di Marketing turistico dell’Università di Trento Mariangiola Franch, la sindaca di Valdaone Ketty Pellizzari e il presidente dell’APT Campiglio Tullio Serafini.

Tutti i relatori, pur nella specificità delle loro competenze e dei loro interventi, hanno concordato sulla necessità di dare vita a un turismo di qualità, che sappia coniugare la tutela dell’ambiente con la proposta di esperienze mai banali. Il tutto realizzato in un’ottica anche molto pragmatica che, come riporta il Comunicato Stampa della Provincia Autonoma di Trento, si sostanzia nel saper «affrontare sfide come la mobilità sostenibile, o la distribuzione dei flussi turistici nel tempo (non solo luglio e agosto, quindi) e nello spazio (alla scoperta di tutte le valli e tutti gli angoli significativi dei parchi, non solo quelli tradizionalmente più gettonati). E significa anche saper dire qualche no».

(Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)